Project Description
Laboratori progettati per condividere, divulgare buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale e benessere delle persone.
La missione è quella di promuovere e diffondere tra amici, conoscenti e cittadini interessati, comportamenti quotidiani che, se applicati correttamente, permettono di perseguire piccoli e grandi obiettivi nel rispetto dell’ambiente.
Diventare coscienti e informati, responsabili verso noi stessi e verso gli altri, imparare a vedere le cose che usiamo quotidianamente con un occhio diverso, più ecologico è lo scopo dei nostri laboratori.
In ogni appuntamento saranno presenti degli ospiti che avvieranno il tema della serata raccontando la loro esperienza e stimolando la partecipazione dei presenti.
Alcune delle tematiche che trattiamo sono:
Spesa sostenibile
La lista della spesa è il vero punto di partenza fondamentale per diventare un consumatore critico e responsabile.
Essere consumatori critici e consapevoli ci consente di valutare la qualità del cibo e di essere più attenti all’ambiente: un prodotto può percorrere migliaia di chilometri per arrivare a noi; può avere la necessità di molta energia e risorse per la produzione; può avere un inutile imballaggio inquinante. Facendo attenzione a tutti questi fattori, però possiamo fare una spesa sostenibile contribuendo al rispetto del pianeta.
Usa e getta…no grazie
Preferiamo utilizzare materiali biodegradabili e riutilizzabili a posto di prodotti monouso ad
altissimo impatto ambientale e sul clima. La possibilità di cambiamento e’ nelle mani di ognuno di noi. Anche semplici gesti quotidiani o comportamenti d’acquisto possono aiutare a ridurre le emissioni senza pregiudicare la qualità della nostra vita.
Recupera, Ricicla, Riusa e…. Ripara!
La parola rifiuti può assumere un valore positivo? Sì, se impariamo che plastica, vetro, carta, alluminio possono avere una nuova vita una volta utilizzati per il loro scopo primario.
Contribuire al loro corretto smaltimento o riutilizzo, in un parola “consumo sostenibile”, significa una vita migliore e una migliore salvaguardia delle risorse naturali.