Il progetto

La collaborazione tra produttori e produttrici locali, cittadinanza attiva e amministrazioni ha permesso di avviare nel Chierese il processo che porterà alla costituzione di una Comunità che Supporta l’Agricoltura.

La CSA è un modello innovativo e sostenibile che si basa su un patto tra chi produce e chi consuma, nel rispetto di regole condivise. Rischi e benefici della produzione vengono equamente ripartiti, grazie a una pianificazione comune dell’annata agricola. Chi decide di entrare a far parte della CSA decide di partecipare attivamente alla costruzione di una comunità basata sul rispetto e la valorizzazione del lavoro agricolo, della biodiversità, della riduzione degli sprechi e dei legami con il territorio.

Come funziona una CSA?

  • Assemblea di pianificazione: produttorə e fruitorə si incontrano per decidere cosa, come e quanto verrà prodotto per tutto l’anno agricolo successivo.

  • Il costo totale di produzione annuale, che tiene conto di sementi e manodopera, viene equamente suddiviso in quote in base al numero di partecipanti. Il costo di ortaggi e frutta viene concordato tra gli agricoltori e le famiglie coinvolte, al momento della definizione del piano di semina durante l’assemblea di pianificazione.

  • Ogni partecipante versa una quota a seconda della propria disponibilità economica, fino al raggiungimento del costo totale previsto.

  • Il versamento della quota garantisce il rifornimento di una cassetta di frutta e verdura a settimana, con prodotti freschi, di stagione, locali e ottenuti da agricoltura biologica o naturale.

  • La raccolta in campo viene fatta dai nostri agricoltori e agricoltrici.

  • Il raccolto viene portato presso il Garden Le Serre a Chieri dove i nostri volontari preparano le ceste per la distribuzione settiamanale

Slide Presentazione Progetto

Tesi

Per un consumo alternativo e consapevole nel territorio chierese

Analisi del territorio e creazione di un'identità per la C.S.A. di "Pistaaa! La Blue Way Piemontese"

Giovanni Di Bartolo

Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentare.

Elena Giovanna Mariano

Le Comunità che Supportano l’Agricoltura: innovazione sociale per la transizione ecologica

Caterina Del Bello

Sei interessato?

Contatti

WhatsApp: 3519521680
E-mail: info.ciochevale@gmail.com
PEC: ciochevale@pec.it

Condividi con i tuoi amici!