CSA Tavola Sociale

Comunità di supporto all’agricoltura

Loading...

Il progetto

La collaborazione tra produttori e produttrici locali, cittadinanza attiva e amministrazioni ha permesso di avviare nel Chierese il processo che porterà alla costituzione di una Comunità che Supporta l’Agricoltura.

La CSA è un modello innovativo e sostenibile che si basa su un patto tra chi produce e chi consuma, nel rispetto di regole condivise. Rischi e benefici della produzione vengono equamente ripartiti, grazie a una pianificazione comune dell’annata agricola. Chi decide di entrare a far parte della CSA decide di partecipare attivamente alla costruzione di una comunità basata sul rispetto e la valorizzazione del lavoro agricolo, della biodiversità e dei legami con il territorio.

I vantaggi di una Comunità che Supporta l’Agricoltura

Equo compenso per chi produce

Equo compenso per chi produce

Chi partecipa alla CSA si impegna a garantire il giusto compenso per chi produce tramite il versamento di una quota annuale.

Cibo sano, di stagione e al giusto prezzo

Cibo sano, di stagione e al giusto prezzo

Il pagamento della quota garantisce agli aderenti il rifornimento di prodotti freschi e di stagione, prodotti localmente.

Eliminare di sprechi e imballaggi

Eliminare di sprechi e imballaggi

Il rapporto diretto tra chi produce e chi consuma consente di ridurre gli sprechi e le emissioni di CO2 grazie all’eliminazione parziale o totale degli imballaggi e delle fasi di trasporto dei prodotti.

Comunità basata sulla solidarietà

Comunità basata sulla solidarietà

Grazie alla CSA, alcune quote ed eccedenze alimentari saranno devolute a persone a basso reddito del territorio.

Rispetto dell’ ambiente e della biodiversità

Rispetto dell’ ambiente e della biodiversità

Produttori e produttrici si impegnano a produrre con metodi naturali e agroecologici, valorizzando e preservando le eccellenze locali.

Come funziona?

  • Assemblea di pianificazione: produttorə e fruitorə si incontrano per decidere cosa, come e quanto verrà prodotto per tutto l’anno agricolo successivo.

  • Il costo totale di produzione annuale, che tiene conto di attrezzature, sementi e manodopera… viene equamente suddiviso in quote in base al numero di partecipanti.

  • Ogni partecipante versa una quota a seconda della propria disponibilità economica, fino al raggiungimento del costo totale previsto.

  • Il versamento della quota garantisce il rifornimento di una casetta di frutta e verdura a settimana, con prodotti freschi, di stagione e locali.

  • La raccolta in campo verrà fatta dai nostri agricoltori e agricoltrici e da volontariə.

  • Il raccolto verrà portato negli ex capannoni militari di Chieri, nel quale allestiremo il nostro Emporio per le distribuzioni settimanali.

Sei interessato?

Chi siamo

Il progetto è a cura di:

Associazione Reciprocamensa

Associazione CioCheVale

Fondazione ENGIM Piemonte

Cooperativa AgricòoPecetto

Comitato Medjugorje di Chieri

Fondazione della Comunità Chierese

Con il contributo del

Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese

In collaborazione con

Direzione Sanità e Welfare

Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale