Il progetto
Progetto ChieriWebTv
ChieriWebTV, la comunità è di casa: nel nome, l’obiettivo del progetto.
Stiamo vivendo già da diversi mesi un periodo di estrema incertezza a causa dell’emergenza sanitaria ed economica. Gli eventi degli ultimi mesi hanno esposto tutti noi a difficoltà mai sperimentate, che ci hanno privato di abitudini consolidate e possibilità che prima venivano date per scontate.
In pochi mesi sono cambiati il nostro stile di vita, i consumi e soprattutto le dinamiche delle nostre relazioni che, tuttavia, continuano a rimanere il motore della comunità in cui vive ciascuno di noi.
In questo contesto è nato nel mese di Maggio di quest’anno il progetto ChieriWebTV, una piattaforma digitale progettata per offrire spunti di riflessione, divulgazione, intrattenimento e iniziative di sostegno.
Attraverso modalità di fruizione interattive e partecipative Chieri WebTV è divenuta in pochi mesi un luogo virtuale di incontro e di relazioni, dando spazio alle tante realtà del territorio molte delle quali hanno avuto modo di farsi conoscere e dialogare con la cittadinanza.
Nella prima edizione andata in onda da Maggio a Luglio 2020 state proposte numerose rubriche con contenuti selezionati per offrire ai nostri ascoltatori momenti di svago e interesse:
- Divertiamoci: area ludica che propone idee e laboratori per stimolare al gioco educativo per bambini, ragazzi e adulti.
- Conosciamo: area dedicata ad esperienze culturali e attività finalizzate alla conoscenza e scoperta del territorio e della sua comunità.
- Teniamoci in forma: area destinata ad attività motorie e meditative, per prendersi cura del corpo e del benessere emotivo.
- Creiamo insieme: area dedicata a laboratori pratici creativi e formativi.
- Informiamoci: area rivolta alla divulgazione ufficiale di informazioni amministrative e medico-sanitarie.
- Servizi per la comunità: sezione consultabile per tutte le realtà a servizio della comunità.
Oltre 60 ospiti hanno messo volontariamente a disposizione della comunità il loro sapere e le loro esperienze. Grazie ad una così ampia partecipazione è stato possibile realizzare oltre 65 ore di diretta e 22 di trasmissioni registrate.
Sull’onda di questo entusiasmo, da Novembre 2020, come avevamo promesso, riprendiamo la programmazione con una seconda edizione.
Non mancheranno, come nella prima edizione, momenti di interesse e divulgazione, approfondimento e confronto, per capire insieme come affrontare il cambiamento da cui ognuno di noi dovrà ripartire superata questa crisi sanitaria. Dovremo metterci tutti in gioco con nuove idee, comportamenti, azioni e proposte e soprattutto prendere coscienza della fragilità della nostra attuale società e del nostro pianeta che rappresenta la reale emergenza alla quale dovremmo far fronte nell’immediato futuro.
Le rubriche del nuovo palinsesto riprenderanno i contenuti di tutti i progetti dell’Associazione CioCheVale che ha come missione quella di raccontare, mappare e mettere in rete chi produce un cambiamento positivo dal basso in una direzione di maggiore sostenibilità, uguaglianza ed equità economica sociale, ambientale e culturale.
Le rubriche che verranno proposte saranno 5 e si alterneranno nelle settimane:
- Accademia del dialogo: Percorsi d’esperienza da raccontare e condividere legati alla sostenibilità ambientale e alla cultura.
- CioCheVale…pausa caffè: Servizi legati alla diffusione di buone pratiche e stili di vita sostenibili. Noi e l’ambiente: un modo per incuriosire, ispirare verso scelte consapevoli.
- Cibo,Comunità e Salute : Rubrica divulgativa dedicata alla cultura del cibo. Esperienze professionali differenti si confronteranno su argomenti tra loro interconnessi riguardanti le produzioni agroalimentari e un’alimentazione naturale.
- Il Picchioverde : Una stimolante occasione di confronto su temi ed argomenti dedicati alla valorizzazione e promozione del ricco patrimonio artistico, culturale del chierese pianalto e basso Monferrato.
- Pistaaa.La Blue Way Piemontese: Attraverso itinerari percorsi in bici lungo ciclovie, strade bianche e sentieri racconteremo storie fatte di “saperi”, orgoglio di comunità, ospitalità, prodotti tipici e tanta cultura.
Il palinsesto della web TV viene proposto nel sito dell’Associazione CioCheVale e sui canali social più diffusi (Facebook, Istagram e YouTube) e presenterà un approccio multidisciplinare. Tutte le settimane inoltre, grazie alla disponibilità del Corriere di Chieri, sarà possibile trovarlo nelle pagine interne del settimanale.