Presentato alla festa “Valorizziamo l’esistente” di Mombello di Torino, dove è stato girato, il cortometraggio ha per protagonista uno dei prodotti più rustici della terra.
“Fratello Aglio” è un documentario breve che racconta, nell’arco di un anno intero, dalla semina al consumo della celebre bagna caoda, l’antica coltivazione dell’aglio a Mombello di Torino. Il film segue il ritmo delle stagioni e delle attività contadine, portandoci dentro un mondo rurale i cui gesti, ritmi e saperi non cessano di affascinare.
“Uno dei prodotti più umili della terra, arrivato dal Mediterrraneo, o forse dalla Siberia, o dall’Asia Centrale, oppure dall’India…”
Le parole che introducono il documentario, sottolineano quanto il concetto di cultura intesa in senso di vita materiale, sociale e spirituale sia il risultato di stratificazioni e di mescolanze millenarie: un teorema da cui non si può prescindere nell’affrontare temi come la ricerca della propria identità e delle proprie radici…
Fratello Aglio volge uno sguardo riconoscente e attento, ad un mondo “piccolo” ma dai contenuti universali. Gesti antichi, memorie raccontate, il lento scorrere del tempo e delle stagioni, il ritrovarsi insieme.
Da un’idea di Severino Parena
Fratello Aglio è ora on-line, visibile on-demand in streaming per 24 ore al prezzo di € 3, oppure in streaming illimitato a € 6.
https://vimeo.com/ondemand/fratelloaglio
Un documentario di Andrea Parena – babydocfilm.it – andrea@babydocfilm.it